Regole di comportamento

Abbigliamento

La famiglia ha il compito di controllare tutti i giorni gli indumenti del proprio bambino  riposti nell’armadietto in bagno. Ogni bambino deve essere fornito di un cambio completo costituito da:

  • mutandine
  • canottiera
  • pantaloni
  • maglietta
  • calze
  • pannoloni

Il genitore  dovrà provvedere al riordino quotidiano e al ricambio degli indumenti, qualora fossero consegnati sporchi.

Un abbigliamento pratico e comodo consente ai bambini la libertà di movimento necessaria al gioco e allo sviluppo dell’autonomia.

Sicurezza dei bambini

La collaborazione delle famiglie è molto importante per garantire in ogni momento la sicurezza dei bambini al nido, evitando di portare oggetti pericolosi e giochini di piccole dimensioni come monetine, sorpresine trovate nelle patatine o in altri alimenti e non adatti ai bambini di età  inferiore ai 3 anni. Tali oggetti, infatti, possono essere inalati o ingeriti producendo soffocamento. Questo eviterà di mettere le educatrici nella spiacevole situazione di togliere ciò che prima era stato concesso. Il personale del nido, inoltre, non ha la responsabilità degli oggetti di valore eventualmente portati al nido dai bambini o lasciati incustoditi dai genitori.

Medicinali e malattie

Nessun tipo di medicinale può essere somministrato ai bambini da parte del personale del nido.

Nel caso la febbre o altre indisposizioni si manifestino durante la permanenza al nido, ne sarà informata urgentemente la famiglia che dovrà provvedere all’allontanamento del bambino. In base alla Legge Regionale n.15 del 25 giugno 2008, dopo un’assenza di 5 giorni consecutivi, per malattia, non è più necessario, per la riammissione al nido, il certificato del medico curante. Per il rientro è sufficiente un’autocertificazione.

Rapporti Nido-Famiglia

L’ingresso del bambino al nido rappresenta il primo momento di separazione dai genitori e al contempo un incontro con un mondo a lui sconosciuto,  fatto di persone e spazi nuovi.

Il primo importante contatto tra nido e famiglia è l’inserimento.

Quando il bambino viene accolto al nido le educatrici si occupano non solo del suo ambientamento e della sua integrazione nel gruppo, ma accolgono anche i bisogni, le aspettative e le problematiche educative. Durante l’inserimento il genitore è il tramite fra l’ambiente familiare e il nido: la sua funzione è quella di trasmettere conoscenza e sicurezza al bambino rispetto al nuovo, di rassicurarlo con la sua presenza, il suo sguardo per facilitarne l’ambientamento.

Le riunioni con i genitori sono sicuramente un altro importante momento di conoscenza e di scambio di informazioni e opinioni. All’inizio dell’anno scolastico tutti i genitori sono invitati all’asilo per conoscersi tra loro, per conoscere il gruppo di lavoro, per ricevere informazioni organizzative e per la presentazione della programmazione didattica che sarà proposta al proprio bambino. Riteniamo importanti anche i colloqui individuali tra genitori e coordinatrice ed educatori per scambiarsi informazioni in merito alla crescita e allo sviluppo del bambino e per condividerne i vari comportamenti in asilo e a casa.

La festa di Natale e quella di fine anno scolastico sono un ulteriore momento di incontro tra le famiglie ed il personale del nido.

Comitato Mensa e Comitato Partecipazione sono altri due organi esistenti nell’organizzazione interna dell’asilo.